Abitazione principale e pertinenze (A0100, A0900): Si considera tale l'abitazione in cui il contribuente e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Sono considerate pertinenze al massimo tre fabbricati delle categorie catastali C/2, C6 e C/7 di cui al massimo due della medesima categoria. Il valore catastale dell'abitazione e relative pertinenze è tassato con l'aliquota dello 0,4%. Sull'imposta dovuta è applicata una detrazione di 900,00 euro . Per i nuclei familiari con più di 2 minorenni sono inoltre riconosciuti 50 euro per ciascun minore a partire dal terzo. Per ogni persona con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 è concessa un'ulteriore detrazione di 50,00 euro, e precisamente per l’unità immobiliare nella quale questa persona e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Per la concessione dell'ulteriore detrazione deve essere presentato il relativo attestato medico rilasciato dall'organo competente.
Si applica un'aliquota preferenziale dello 0,50% alle abitazioni inclusivamente accessori che sono gratuiti per parenti di qualsiasi grado in linea diretta o fino al secondo grado in linea collaterale, a condizione che questi vi abbiano la residenza e dimora abituale. Lo stesso vale per gli appartamenti e accessori soggetti a contratto di locazione, sempre a condizione che l'inquilino vi abbia il domicilio e la residenza abituale.
Fabbricati delle categorie catastali C/1, C/3 e del gruppo catastale D (CC101, CC103, CD100): i fabbricati delle categorie catastali C/1 (negozi, bar), C/3 (laboratori) e del gruppo catastale D (opifici, alberghi) sono tassati con l'aliquota dello 0,56%.
Agriturismo (L0100): i fabbricati e le relative pertinenze utilizzati per l'esercizio di attività di agriturismo sono tassati con l'aliquota dello 0,25%. Sono considerate pertinenze al massimo tre fabbricati delle categorie catastali C/2, C6 e C/7 di cui al massimo due della medesima categoria.
Affittacamere (A0400): fabbricati e le relative pertinenze utilizzati per l'esercizio di attività di affittacamere sono tassati con l'aliquota dello 0,3% quando si raggiunge un tasso medio annuo di occupazione dei posti letto del 25% (altrimenti si applica l'aliquota maggiorata per le abitazioni disponibili). Sono considerate pertinenze al massimo tre fabbricati delle categorie catastali C/2, C6 e C/7 di cui al massimo due della medesima categoria.
Immobili strumentali agricoli tassati (L0100) e esenti (L0110) (L0101): i fabbricati delle cooperative e società agricole, gli uffici e le abitazioni destinate ai collaboratori agricoli sono tassati con l'aliquota dello 0,2%. Le altre tipologie di fabbricati strumentali (stalle, fienili, locali di deposito e simili) sono esenti. Per maggiori informazioni vedere la deliberazione della Giunta provinciale n. 1181 del 07.10.2010.
Abitazioni aliquota maggiorata (B0500) sono soggette a maggiorazioni di aliquota 1,3% rispetto all'aliquota ordinaria vigente, le abitazioni per le quali non risultino registrati contratti di locazione e che non ricadano nelle altre casistiche di non maggiorazione previste dal regolamento comunale.
Altri immobili (A000): Tutti gli immobili che non rientrano nelle categorie sopra elencate (per esempio le abitazioni non maggiorate, le aree fabbricabili etc.) sono tassati con l'aliquota dello 0,76%.
Agevolazioni: I valori catastali dei fabbricati inagibili e inabitabili e quelli dei fabbricati di tutela delle belle arti sono ridotti del 50%.
Detrazione per abitazione di servizio (U0120): La detrazione stabilita per le abitazioni principali si applica anche ai fabbricati della categoria catastale A e della categoria catastale D che servono anche da abitazione, di proprietà di imprese, nelle quali uno/una dei titolari dell'impresa e il suo nucleo familiare hanno stabilito la propria residenza anagrafica e dimora abituale.
Disposizioni particolari
Area fabbricabile: è l’area utilizzabile a scopo edificatorio in base al piano urbanistico comunale ovvero alle sue modifiche, definitivamente approvati e pubblicati nel Bollettino ufficiale della Regione, indipendentemente dall'adozione di piani attuativi del medesimo.
Abitazioni equiparate all'abitazione principale: le abitazioni principali e le relative pertinenze delle categorie catastali C/2 (cantine e soffitte), C6 (garage e autorimesse) e C/7 (tettoie), nella misura massima di tre unità pertinenziali, di cui al massimo due della stessa categoria, possedute a titolo di proprietà o a titolo di usufrutto o a titolo di diritto di abitazione da persone anziane o disabili, che da esse devono trasferire la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che le stesse non risultino locate;
Nuovi soggetti passivi: il genitore al quale è stata assegnata l’abitazione a seguito di provvedimento giudiziale di affidamento del figlio/della figlia o dei figli;
IMPORTANTE: Per il pagamento dell' IMI si possono utilizzare solamente i codice F24 comunali (3912-3913-3916-3918).
Comunicato
Le persone la cui proprietà o il possesso cambiano nel corso dell'anno devono comunicarlo all'ufficio
tributi. La notifica deve essere effettuata immediatamente dopo i cambiamenti da dichiarare. In caso di decesso, gli eredi devono chiudere la posizione fiscale del defunto e aprire la propria.